Servizi

casa di riposo Meano

La Fondazione Casa di Riposo di Meano offre diversi servizi dedicati agli ospiti, per permettere loro di vivere al meglio la permanenza all'interno della Residenza andando incontro ad ogni loro bisogno.

Servizio Medico ed Infermieristico

L’assistenza Medica generica viene garantita mediante l’opera di quattro medici convenzionati con la casa di riposo, la loro presenza viene assicurata ogni giorno dal lunedì al venerdì, per un tempo variabile, da due a tre ore. Il servizio infermieristico viene assicurato dalle ore 7.00 alle ore 19.00 nei giorni feriali e festivi. Il restante orario è coperto dal servizio di reperibilità infermieristica attuata dal personale interno, come previsto dalla normativa.

Assistente Sociale

L’Assistente Sociale si occupa del primo colloquio con i familiari acquisendo le informazioni sulla condizione psico-fisica dell’ospite entrante e fornendo ai familiari le informazioni pratiche riguardanti l’ingresso in struttura (consegna della Carta dei Servizi e del Regolamento Interno), la parte concernente i documenti necessari e il Contratto di Accoglimento, il calcolo della retta di ricovero e relative modalità di pagamento.

Servizi Amministrativi

Il coordinatore collabora con la Direzione in posizione di staff. Si occupa del coordinamento degli OSS, della gestione dei turni e del redigere, aggiornare e far attuare i Piani di Lavoro. Con le stesse modalità si occupa anche della gestione della cucina e della lavanderia interna.
Si occupa, inoltre, della rilevazione presenze del personale e della gestione dei corsi. Nell'ambito delle funzioni proprie del profilo, espleta ogni altro incarico affidato dal Direttore.

Servizio di Psicologia

Il servizio di psicologia prevede la valutazione dello stato psicologico dell’ospite (situazione cognitiva, emotivo-affettiva, capacità comunicative e di relazione, disturbi del comportamento) e la conseguente programmazione di interventi psicologici individuali e/o di gruppo centrati sui bisogni emergenti; inoltre svolge interventi di consulenza e sostegno rivolti ai familiari e interventi formativi in ambito psico-gerontologico.

Servizio Educativo-Animativo

Nella quotidianità prevede attività cognitive, ludico-motorie, manuali, di svago ed intrattenimento, con l’obiettivo di favorire processi di socializzazione, ma anche di potenziamento o mantenimento delle capacità residue. Inoltre propone gite di interesse storico e ricreativo ed incontri con altre associazioni ed altre strutture del territorio.

Servizio di Riabilitazione e Fisioterapia

L’attività si svolge in palestra o ai piani. Gli interventi sono rivolti al singolo anziano in caso di evento acuto o con capacità motoria ridotta per forzato allettamento, è rivolta inoltre al singolo o a gruppi di anziani che necessitano di programmi di mantenimento delle capacità funzionali residue.

Servizio di cucina

Oltre ai pasti principali è previsto un apporto di bevande fredde e calde, durante l’intera giornata. La valutazione delle esigenze nutrizionali poggia sulla presenza di eventuali patologie e sulle capacità funzionali residue degli anziani non autosufficienti, mirando all’applicazione di schemi dietologici adeguati.

Servizio di Pulizia degli ambienti, di Lavanderia e Guardaroba

Il servizio di pulizia è gestito in parte dal personale dipendente della Casa di Riposo ed in parte da una Cooperativa di Servizi; il servizio di lavanderia è gestito esclusivamente da operatori interni alla struttura che si occupano del lavaggio, stiratura ed eventuale rammendo dei capi personali degli ospiti e del lavaggio e stiratura della biancheria piana.

Servizio di Parrucchiera

Nella struttura è presente un locale attrezzato per le prestazioni del servizio di parrucchiera, che è svolto da un professionista esterno alla Struttura e convenzionato con la Fondazione (il taglio e la messa in piega sono a carico del cliente).

Assistenza religiosa e spirituale

Viene garantita da personale interno alla Struttura, retto da convenzione con la Casa Madre dell’Ordine delle Suore delle Poverelle dell’Istituto Beato Palazzolo di Bergamo. La Santa Messa viene celebrata tutte le domeniche ed in almeno 2 giornate infrasettimanali dal Parroco del paese.

Volontariato

La Fondazione promuove ogni forma di presenza delle associazioni di volontariato, per lo svolgimento di attività di sostegno agli anziani ospitati. Qualsiasi associazione di volontariato, purché in regola con le disposizioni di legge, infatti, può essere autorizzata a svolgere delle attività di accompagnamento, animazione e di supporto all’assistenza, a patto che le stesse si integrino con le finalità e le modalità operative della Struttura.

Servizio Wi-Fi

Rete Wi-Fi presente all'interno della struttura.


Altri servizi Sanitari

  • Somministrazione della terapia orale, somministrazione della terapia intramuscolare endovenosa o sottocutanea
  • Effettuazione dei prelievi
  • Prevenzione e medicazione di ulcerazioni e piaghe
  • Controllo e gestione dei cateteri, delle sonde e delle stomie
  • Controllo della continenza urinaria e fecale
  • Compilazione e gestione del diario clinico
  • Controllo dell’alimentazione, della glicemia (nei pazienti diabetici) e dei parametri vitali
  • Effettuazione di una valutazione medica per tutti gli ospiti, anche settimanale
  • Effettuazione di una visita di controllo ogni anno, oltre le ulteriori visite richieste per patologie specifiche
  • Verifica ed aggiornamento della terapia almeno una volta al mese
  • Approvvigionamento, controllo e conservazione dei farmaci

Documenti

POLITICA DELLA QUALITA’

Fondazione Casa di Riposo di Meano

CARTA DEI SERVIZI

Anno 2019

Seguici, rimani sempre aggiornato!