Servizi Sanitari


h1

Servizio Medico:

il dottor Zornitta con paziente mentre esegue un Areosoll’assistenza Medica generica viene garantita mediante l’opera di quattro medici convenzionati con la casa di riposo, la loro presenza viene assicurata ogni giorno dal lunedì  al venerdì, per un tempo variabile, da due a tre ore.

Servizio infermieristico:

il servizio infermieristico viene  assicurato dalle ore 7.00 alle ore 19.00 nei giorni feriali e festivi. Il restante orario  è coperto dal servizio di reperibilità infermieristica attuata dal personale interno, come previsto dalla normativa.

Servizio di Psicologia:

il servizio di psicologia prevede la valutazione dello stato psicologico dell’ospite (situazione cognitiva, emotivo-affettiva, capacità comunicative e di relazione, disturbi del comportamento) e la conseguente programmazione di interventi psicologici individuali e/o di gruppo centrati sui bisogni emergenti; inoltre svolge interventi di consulenza e sostegno rivolti ai familiari e  interventi formativi in ambito psico-gerontologico.

Servizio Educativo-Animativo:Foto 082

nella quotidianità prevede attività cognitive, ludico-motorie, manuali, di svago ed intrattenimento, con l’obiettivo di favorire processi di socializzazione, ma anche di potenziamento o mantenimento  delle capacità residue. Inoltre propone gite di interesse storico e ricreativo ed incontri con altre associazioni ed altre strutture del territorio.

Servizio di riabilitazione e Fisioterapia:

l’attività  si svolge in palestra o ai piani. Gli interventi sono rivolti al singolo anziano in caso di evento acuto o con capacità  motoria ridotta per forzato allettamento, è rivolta inoltre al singolo o a gruppi di anziani che necessitano di programmi di mantenimento delle capacità  funzionali residue.

Servizio di cucina:

Zona Cucina della Casa di Riposooltre ai pasti principali è previsto un apporto di bevande fredde e calde, durante l’intera giornata. La valutazione delle esigenze nutrizionali poggia sulla presenza di eventuali patologie e sulle capacità  funzionali residue degli anziani non autosufficienti, mirando all’applicazione di schemi dietologici adeguati.

Servizio di pulizia degli ambienti:

è gestito in parte dal personale dipendente della Casa di Riposo ed in parte da una Cooperativa di Servizi.

Servizio di Lavanderia e Guardaroba:

Lavatrici nella Zona Lavanderiaesclusivamente operatori interni alla struttura si occupano del lavaggio, stiratura ed eventuale rammendo dei capi personali degli ospiti e del lavaggio e stiratura della biancheria piana.

Servizio di Parrucchiera:

nella struttura è presente un locale attrezzato per le prestazioni del servizio di parrucchiera, che è svolto da un professionista esterno alla Struttura e convenzionato con la Fondazione (il taglio e la messa in piega sono a carico del cliente).

Assistenza religiosa e spirituale:

la Cappella della casa di Riposoviene garantita da personale interno alla Struttura, retto da convenzione con la Casa Madre dell’Ordine delle Suore delle Poverelle dell’Istituto Beato Palazzolo di Bergamo. La Santa Messa viene celebrata tutte le domeniche ed in almeno 2 giornate infrasettimanali dal Parroco del paese.

Volontariato:

la Fondazione promuove ogni forma di presenza delle associazioni di volontariato, per lo svolgimento di attività  di sostegno agli anziani ospitati. Qualsiasi associazione di volontariato, purché in regola con le disposizioni di legge, infatti, può essere autorizzata a svolgere delle attività  di accompagnamento, animazione e di supporto all’assistenza, a patto che le stesse si integrino con le finalità  e le modalità  operative della Struttura.

Altri servizi Sanitari:

  • Somministrazione della terapia orale, somministrazione della terapia intramuscolare endovenosa o sottocutanea
  • Effettuazione dei prelievi
  • Prevenzione e medicazione di ulcerazioni e piaghe
  • Controllo e gestione dei cateteri, delle sonde e delle stomie
  • Controllo della continenza urinaria e fecale
  • Controllo dell’alimentazione
  • Controllo dei parametri vitali
  • Controllo della glicemia (nei pazienti diabetici)
  • Effettuazione di una valutazione medica per tutti gli ospiti, anche settimanale
  • Effettuazione di una visita di controllo ogni anno, oltre le ulteriori visite richieste per patologie specifiche
  • Verifica ed aggiornamento della terapia almeno una volta al mese
  • Approvvigionamento, controllo e conservazione dei farmaci
  • Compilazione e gestione del diario clinico